- Italiano
- English
Canvas: dall'idea imprendioriale al tuo modello di business
Il termine "business model” è ormai entrato nel lessico delle startup, di chi vuole avviare una nuova impresa e anche di chi vuole migliorare e potenziare la propria azienda. Il “modello di business”, infatti, rappresenta la struttura essenziale a cui rifarsi per fare scelte strategiche sul mercato, per soddisfare i bisogni dei clienti e per ottimizzare tutti i processi aziendali. Spesso, però, alla teoria non segue una pratica efficace e il business model non viene definito bene o viene sviluppato in modo superficiale.
Trentino Sviluppo organizza un workshop di due giorni con lo scopo di far apprendere e sperimentare concretamente una metodologia collaudata a livello internazionale, che consente la trasformazione dell'idea imprenditoriale in un business model ritagliato sull’azienda: questa metodologia è il “Business Model Canvas” di Alexander Osterwalder.
Nella prima giornata si apprenderà a usare il Business Model Canvas e ad applicarlo direttamente sulla propria azienda. Nella seconda giornata ci si concentrerà sul cliente e su come adattare i propri prodotti/servizi (value proposition) alle sue necessità.
