Realizzazione di plastici - Classi 2 A CAT e 2 B CAT

Realizzazione di plastici - Classi 2 A CAT e 2 B CAT

Grazie alla collaborazione fra ITET F. e G. Fontana e "Progetto Manifattura" le due classi seconde hanno conosciuto l'intervento che trasformerà un’area produttiva attualmente dismessa in una nuova realtà produttiva volta ad una industria “green” e che si vuole integrare con il tessuto storico-economico-produttivo-residenziale esistente.

Il progetto didattico si completa con la realizzazione di un plastico: una sezione di un edificio storico della Manifattura Tabacchi (2A CAT) e la grande scala semicircolare della palazzina uffici (2B CAT).

Come primo passo le classi, accompagnate dagli insegnanti Camilla Gazzini e Andrea Vinante, hanno visitato lo stabile di Borgo Sacco, dove hanno eseguito un rilievo architettonico e realizzato una documentazione fotografica generale e di dettaglio.

Con lezioni dedicate in aula i ragazzi hanno approfondito gli aspetti storici del complesso industriale, gli aspetti costruttivi le tecniche costruttive adottate e i materiali impiegati (pietra, legno, ghisa, ferro, ecc...). Particolare attenzione è stata rivolta alla composizione e ripartizione architettonica delle facciate e alle tecniche di lavorazione della pietra (muratura, gradino, pavimentazioni...). A completamento i ragazzi hanno eseguito una ricerca in archivi storici per recuperare documentazione grafica.

In seguito gli alunni si sono divisi in quattro gruppi per classe e hanno realizzato altrettanti plastici diversi.

Il lavoro si è sviluppato nelle aule speciali di disegno a mano e disegno informatico dove si è realizzato il progetto del plastico e si sono affrontati i problemi di realizzazione del plastico stesso in funzione del materiale scelto.  Ogni gruppo ha individuato liberamente un materiale, legno, balsa, cartoncino, carta plasticata, ecc…

Dopo la scelta del materiale e della tecnica specifica con qui realizzare il plastico si è passati alla fase di realizzo.

Il plastico è stato realizzato nel giro di due mesi. La costruzione è stata interamente documentata con foto e video.

Sono stati riscontrati vari problemi durante la costruzione a causa dei mezzi poco adeguati ad un progetto simile e ai materiali in alcuni casi scadenti, la difficoltà di incontrarsi fuori dalla scuola e la difficoltà di programmare tempi inserendoli in pomeriggi già carichi di impegni. Ma ci sono stati anche momenti divertenti, di solidarietà e di goliardia.

Alcuni si sono anche trovati in difficoltà nel realizzare delle parti complesse, ad esempio le volte a botte e a crociera del piano interrato e del piano terra. Nonostante le difficoltà gli studenti sono riusciti a portare a termine il progetto - centrando l'obiettivo!

(Foto di Florio Badocchi)