La micro-cogenerazione: un futuro intelligente e sostenibile per l’energia

Le più moderne tecnologie a gas consentono il risparmio di energia primaria, l'abbattimento dei costi energetici e la riduzione delle emissioni climalteranti e inquinanti.

Le pompe di calore a gas e la micro-cogenerazione sono le soluzioni più immediate ed efficaci per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, combattere l'inquinamento atmosferico, incrementare l’efficienza energetica e promuovere l’utilizzo di energia rinnovabile nella climatizzazione degli edifici.

Si tratta di soluzioni tecnologiche moderne, ecologiche ed economicamente vantaggiose che consentono di sfruttare le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e distribuzione già esistenti per rendere il gas naturale, e in prospettiva il biometano, parte integrante del processo di utilizzo dell’energia rinnovabile nell’ambiente edificato, in coerenza con gli obiettivi della COP 21 di Parigi.

In particolare, le pompe di calore a gas consentono un risparmio di energia primaria anche superiore al 40% rispetto a una caldaia a gas convenzionale, ottenuto anche tramite il recupero di energia rinnovabile dall’ambiente esterno. Abbattendo di oltre il 30% il costo operativo del riscaldamento per il consumatore finale e integrandosi facilmente anche negli impianti esistenti, rappresentano inoltre una delle opzioni energetiche più convenienti in assoluto.

La micro-cogenerazione è una soluzione tecnologica in grado di decarbonizzare congiuntamente i settori della produzione di energia elettrica e quello degli utilizzi di calore per riscaldamento e acqua calda sanitaria, sfruttando le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e distribuzione del gas naturale, introducendo efficienza nel sistema energetico già nel breve e medio periodo e in prospettiva, grazie all’utilizzo di biometano, incorporando ulteriori quote di fonti rinnovabili nel settore elettrico e in quello del riscaldamento. Questo e altri vantaggi sono contenuti nel paper, sviluppato dall'industria della micro-cogenerazione con SOLIDpower, dalle associazioni di categoria e dai principali operatori infrastrutturali italiani del gas.

Leggi il PAPER completo!