Iscrizioni aperte per “Climate-KIC Startup Accelerator Italy”

Per trasformare le startup in imprese di successo, EIT Climate-KIC si fa in quattro, anzi in tre. Il nodo italiano dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia propone infatti anche quest’anno – in collaborazione con Aster, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino – il programma trifasico "Climate-KIC Startup Accelerator Italy" per favorire la nascita e la crescita di imprese low-carbon. La prima fase del programma, a cui è possibile candidarsi entro lunedì 15 aprile, si rivolge ad aspiranti imprenditori in team di almeno due persone e startup costituite dopo il primo gennaio 2016 che intendano avviare un’iniziativa – o già lavorino – nel settore della sostenibilità ambientale. Nello specifico, verranno valutate l’innovatività e le buone potenzialità di mercato dei prodotti o servizi offerti, nonché il loro “climate impact”, ovvero l’impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o della capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici. 

Le quattro proposte migliori verranno premiate con percorsi di coaching per lo sviluppo del business model, tre giornate di formazione, un workshop a Bologna durante la fiera "Research to Business" e un rimborso spese di massimo 5 mila euro da investire nella formazione. Alle startup assistite da Trentino Sviluppo in collaborazione con HIT verrà inoltre offerta la possibilità di accedere agli spazi di coworking in Progetto Manifattura a Rovereto, al network di investitori di Trentino Sviluppo e ai seminari dell’Innovation Academy 2019. 

Esaurita questa prima fase del programma, verranno poi promossi – rispettivamente nei mesi di luglio 2019 e febbraio 2020 – i bandi per i successivi due step, che prevedono l’assegnazione di un voucher di 15 mila euro per sviluppare l’attività commerciale attraverso un primo contatto con partner tecnologici e commerciali e di un contributo fino a 30 mila euro per l’irrobustimento dei contatti con potenziali clienti e investitori.

Iscriviti qui entro le ore 13 di lunedì 15 aprile

Fotogallery: 
Iscrizioni aperte per “Climate-KIC Startup Accelerator Italy”