Al via la nuova edizione dell'Eco Innovation Academy

Come si valutano Life-Cycle Assesment e Life-Cycle Cost Analysis (LCA e LCCA) in un progetto di riqualificazione energetica? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Esistono accorgimenti tecnici specifici per la progettazione di edifici a energia quasi zero (nZEB)?

Questi, e molti altri ancora, i quesiti che troveranno risposta in uno degli oltre 30 corsi proposti dall’Eco Innovation Academy, percorso formativo dedicato all'edilizia sostenibile organizzato da Trentino Sviluppo, Ecoopera, Habitech e Green Building Council Italia in Progetto Manifattura, l'incubatore della green & sport economy con sede a Rovereto.

L'Eco Innovation Academy è aperta non soltanto agli imprenditori insediati all'interno dell'incubatore ma anche a tutti quei professionisti interessati ai temi dell'innovazione, dell'economia circolare e della sostenibilità. Grazie alla collaborazione con docenti e partner di assoluto livello, i corsi sono abilitati all'erogazione di crediti professionali per ingegneri, architetti e altri ordini del settore di riferimento. Non soltanto un'opportunità di aggiornamento, dunque, ma anche un'occasione per adempiere ai propri obblighi formativi entro una cornice di assoluta professionalità, con docenti ed esperti provenienti dal mondo della sicurezza ambientale e della progettazione sostenibile di edifici certificati.

Trentino Sviluppo è molto attiva nella promozione di corsi di alto livello e dal 2015, l’anno di esordio del format “Innovation Academy”, si sono tenute più di 900 ore di lezione con quasi 2000 partecipanti tra startupper, imprenditori e professionisti. L’Eco Innovation Academy si concentra sulla formazione tecnica per l’ecosostenibilità, proponendo corsi dedicati ai temi dell’edilizia sostenibile, delle normative ambientali, dell’efficienza energetica e della gestione ambientale dei cantieri. Uno sguardo particolare è rivolto inoltre alle prospettive future, per coltivare una maggiore consapevolezza sugli impatti ambientali di ogni singola azione e sulle nuove possibilità che il paradigma dello sviluppo sostenibile offre e continuerà a offrire. 

E' possibile consultare il programma completo del percorso formativo scaricando la brochure dell'Eco Innovation Academy 2019

Una volta sfogliato il catalogo 2019, l'iscrizione ai corsi è possibile attraverso lo specifico form di iscrizione Eco Academy 2019.