Il Social Football Summit invita Trentino Sviluppo a Roma

Trentino Sviluppo è stata invitata a partecipare al Social Football Summit come modello di studio e come relatore alla startup competition Re-Soccer, che si è svolta il 22 novembre a Roma. Trentino Sviluppo ha presentato l’acceleratore di startup sportive Spin Accelerator Italy e ha celebrato la vittoria del Premio UEFA per Innovazione e Creatività con l’Hackathon del Calcio Italiano di FIGC.

L’acceleratore Spin Accelerator Italy, che trova spazio all’interno del Polo Sport che via via sta prendendo forma all’interno di Progetto Manifattura a Rovereto, è parte integrante della più ampia strategia sostenibile e di lungo periodo della Provincia autonoma di Trento che si identifica con la creazione di un "Cluster Sport". Il Cluster mira a valorizzare il Sistema Trentino di Sport e Innovazione nelle sue peculiarità, creando un ponte tra tradizione e futuro. Da un decennio ai primi posti dell’Indice di Sportività de Il Sole 24 Ore, Trentino Sviluppo sta articolando una serie di azioni strategiche che puntano a migliorare, sviluppare e ottimizzare la vocazione naturale a sport (e innovazione), radicamento locale e opportunità internazionali.

L’evento, Social Football Summit, organizzato dall’Associazione 3040, da Lazio Innova e da una serie di partner (tra i quali TechItalia, LAB London e con il sostegno istituzionale di Trentino Sviluppo e Spin Accelerator Italy) si è rivolto a tutti i protagonisti della football industry e ha accenso i riflettori sul ruolo che digital e social media stanno giocando nel calcio.

"Durante la prima edizione del Social Football Summit, che ha registrato 800 partecipanti, si è svolta la fase finale di ReSoccer, la prima startup competition su calcio e innovazione" – ha commentato Vincenzo Filetti, Presidente dell’Associazione 3040. "Alla fase finale 15 startup hanno presentato il proprio pitch davanti a una giuria di esperti e hanno avuto la possibilità di ascoltare gli speech di protagonisti del settore come Infront, Wylab e Trentino Sviluppo. Come Presidente dell'Associazione 3040 sono certo che l'evento del 22 novembre rappresenta  un punto di partenza per le startup di ReSoccer e sopratutto è la dimostrazione che il fare rete con player pubblici e privati sia l'unica strada percorribile per dare valore all'ecosistema startup italiano".

Hanno partecipato alla startup competition una molteplicità di startup che si focalizzano su sport, innovazione e nuove tecnologie. Il mondo del calcio e della football industry si sono interrogati sul ruolo del digital, sul fan engagement e su tutti i corollari che la rivoluzione tecnologica (ed economico-sociale) ha rispetto alla sport economy.

Fotogallery: 
Il Social Football Summit invita Trentino Sviluppo a Roma
Il Social Football Summit invita Trentino Sviluppo a Roma
Il Social Football Summit invita Trentino Sviluppo a Roma
Il Social Football Summit invita Trentino Sviluppo a Roma