Al via la prima campagna per finanziare l'eolico dal basso

Una nuova iniziativa promossa dall’acceleratore green InfinityHub permetterà di investire tramite equity crowdfunding in una società produttrice di energia eolica, Wind Energy Efficiency srl (WYE).

I proprietari di impianti fotovoltaici in Italia sono centinaia di migliaia, ma i soggetti che possono dire di aver sostenuto economicamente altre fonti di energia rinnovabile sono relativamente pochi. Nasce da questa considerazione l’idea di costruire una nuova società, Wind Energy Efficiency srl (WYE), che raccolga capitale dai piccoli investitori per realizzare impianti eolici, considerati da molti l’emblema delle energie rinnovabili. E' possibile intervenire anche con investimenti di poche centinaia di euro.

La raccolta, pari a 40 mila euro, sarà ospitata sul portale di equity crowdfunding WeAreStarting.it, che si conferma particolarmente attivo nella proposta di opportunità di investimento green. Ogni investimento darà diritto a un beneficio fiscale del 30% dell’importo investito, che deve essere di almeno 200 euro. Per la prima volta, sarà possibile scegliere l’intestazione conto terzi, che permetterà un domani agli investitori di cedere le proprie quote senza costi, grazie a una modalità alternativa di compravendita delle quote.

Gli attuali soci della società sono MF Group S.r.l., realtà di Pesaro specializzata nello sviluppo di impianti eolici, e Infinityhub S.p.A., l'acceleratore di progetti cleantech sito a Rovereto, già main sponsor di diverse campagne di equity crowdfunding sul portale. MF Group S.r.l. ha preso parte alla realizzazione di 70 impianti, tra fotovoltaici ed eolici, sia in Italia che all'estero; permettendo di generare una capacità produttiva complessiva di 12.600 MWh/anno. Infinityhub S.p.A. ha fatto dell'equity crowdfunding un elemento chiave della propria strategia, portando opportunità di investimento green a finanziatori professionali e non.

Scopri la campagna