Metti il cliente al centro per incrementare il successo della tua startup!

Più del 90% delle startup fallisce per l'incapacità di individuare correttamente il proprio cliente-obiettivo e il suo bisogno latente. A fronte di tale percentuale, Trentino Sviluppo organizza martedì 27 marzo dalle 9 alle 18 in Progetto Manifattura, nell'ambito del progetto Startup Euregio, un modulo interattivo dell'Innovation Academy dedicato ai bisogni del cliente, al fine di aiutare gli startupper a migliorare il proprio prodotto/servizio in funzione della validazione fatta con il cliente obiettivo. 

Programma

  • Tutorial interattivo su Customer Centricity e sulla tripletta Cliente - Problema - Soluzione
  • Elevator pitch (1min) dei progetti imprenditoriali
  • Validazione del problema con il potenziale cliente e validazione della soluzione
  • Lavoro interattivo in aula per affinare il livello di customer centricity dei progetti dei partecipanti
  • Low hanging fruits: chi sono i primi 150 clienti del vostro prodotto/servizio?
  • Mentorship individuale per affinare il CPS
  • Feedback dei tratti comuni emersi dalla mentorship di tutti i progetti

Formatori

VITTORINO FILIPPAS 

Manager, mentore di varie startup, formatore aziendale e consulente nei campi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della cooperazione, è docente in due diversi master presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli studi di Trento e presso la Doctoral Training School dello European Institute of Technology.

ALESSANDRO ROSSI 
È professore aggregato in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli studi di Trento, dove tiene i corsi di Decisioni per il Management, Start-Up Lab, e il modulo di Modelli di Business per gli Open & Big Data. Coordinatore del programma di Innovation & Entrepreneurship Education per il Trento Doctoral Training Centre presso EIT Digital, dove tiene i corsi di Business Model Development e Growth & Harvest. In passato ha tenuto insegnamenti di Digital Competitive Strategy, Innovation Management, Social Innovation. Organizzatore (Startup Weekend Bolzano) e mentor (Startup Weekend Trento, Lean Startup Machine, Allora Crealo!) in vari eventi di educazione all’imprenditorialità. Formatore aziendale su temi di corporate lean venturing. Consulente, advisor, mentor per diverse startup innovative dell’ecosistema imprenditoriale locale (Innovie, SkipassGo, Shelly, HTC Bio Innovation, Learnscapes). Autore di contributi scientifici in tema di innovation management, con particolare attenzione ai nuovi modelli di business in regime di innovazione aperta (open innovation).

Iscrizione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione a questo link

In collaborazione con: