Fai decollare il tuo progetto d'impresa con Seed Money, il bando che premia gli startupper green innovativi!

Hai un'idea d'impresa innovativa in ambito green ma non sai come trasformarla in realtà? 

Allora partecipa al Seed Money,  il bando promosso dalla Provincia autonoma di Trento e cofinanziato dall’Unione europea per supportare gli startupper e i ricercatori che intendano brevettare e commercializzare prototipi innovativi di prodotti, servizi e processi. L’iniziativa è rivolta sia alle persone fisiche non occupate con contratto di lavoro dipendente, che alle persone giuridiche, purché si siano costituite dopo il 1 luglio 2015 e abbiano emesso fatture per un importo inferiore a 10.000 euro per attività diverse dal progetto con cui intendono partecipare al bando. I candidati possono risiedere sia in Italia che all’estero ma, in caso di vittoria, si impegnano ad operare per almeno cinque anni dall’erogazione del contributo in Trentino, pena la perdita del contributo stesso. La procedura di selezione si articola in due fasi: la prima, volta a supportare la startup nella realizzazione di un prototipo innovativo e alla definizione del business model, prevede la copertura totale della spesa da parte della provincia di Trento per un massimo di 70.000 euro. La seconda, destinata all’ingegnerizzazione, industrializzazione e commercializzazione del prodotto stesso, opera invece secondo la logica del matching fund, ovvero subordina l’erogazione del contributo pubblico, di massimo 100.000 euro, alla concessione alla startup di un finanziamento di pari valore da parte di un business angel industriale o finanziario privato. Tra i criteri premiali l'impatto sull'imprenditorialità giovanile e femminile e l'attinenza del progetto ad uno dei settori di specializzazione intelligente definiti  dalla provincia di Trento, ovvero Energia e Ambiente, Meccatronica, Qualità della vita e Agrifood.

Per guidare i potenziali candidati nella procedura di selezione alla quarta edizione del bando, a cui è possibile iscriversi entro il 31 ottobre, Trentino Sviluppo organizza un incontro pubblico di approfondimento, che si terrà venerdì 22 settembre alle 15 in Sala Belli, presso il Palazzo della Provincia a Trento. 

Ulteriori informazioni sul bando, così come le testimonianze di alcuni degli 82 vincitori delle scorse edizioni, sono consultabili sulla landing page dedicata www.seedmoney.info