Back to school! Inizia il secondo semestre della Green Innovation Academy

Pitching, sostenibilità reale, time-to-market, creatività, social media, modelli di business, vendita online. Torna con il semestre autunnale la Green Innovation Academy, la scuola per imprenditori della green economy targata Progetto Manifattura.

Dopo aver riscosso grande successo tra  le start-up di Progetto Manifattura e Trentino Sviluppo, il secondo semestre autunnale della Academy si apre con un nuovo ventaglio di corsi per migliorare la propria impresa.

L’Academy, progettata e realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, è pensata come una scuola di management, divisa in due corsi – base + avanzato – da 4 e 2 mesi, mirata per imprenditori junior.

Di sicuro rilievo il corso “Avviare e contrattualizzare”, realizzato per offrire strategie efficaci per iniziare rapidamente la propria attività e siglare contratti con i primi clienti. Mentre “Gestire” svelerà tutti i trucchi del mestiere della componente più complessa di un’impresa: il management.

Per le imprese più creative i corsi “Generare creatività e idee” e “Innovare” serviranno per il punto sul creative thinking e il creative business e per focalizzare l'attenzione sull’originalità del fare impresa e del prodotto, per far fruttare al meglio le proprie competenze interne, valorizzare quelle esterne e diventare de facto una vera impresa innovativa.

Focus ovviamente sul green con il corso “Generare Sostenibilità” dove si illustreranno strategie per rendere sostenibile al 100% la propria offerta o il proprio prodotto. Spesso non si considerano tutti gli aspetti di filiera, e sebbene un prodotto possa essere eco-friendly, altri processi possono non esserlo. Ecco quindi un’occasione per scoprire se si è veramente sostenibili.

Per la parte marketing l’Academy organizza a novembre il corso “Comunicare” per apprendere i rudimenti del complesso mondo dei media (tradizionale, online e web) e a dicembre “Vendere on-line”, per chi è interessato a promuovere i propri prodotti attraverso i canali di e-shopping.

Come sempre ci saranno momenti di coaching individuale, ovvero incontri 1-to-1 con il proprio insegnante per approfondire la materia in oggetto ed applicarla al proprio business,  ritagliata sulle proprie richieste specifiche. Tra i più interessanti il corso di “Business modelling” con incontri personali per ottimizzare il proprio modello d’impresa.

Per chi vuole saperne di più il 2 settembre si terrà una lezione di presentazione dei corsi. Ed ecco il video che presenta l'Academy. E per vedere il programma completo: