Ancora nuove imprese in arrivo!

Oggi si parla spesso di nuovi modelli di produzione. Non solo riciclo: il mondo delle imprese sembra essere interessato alle pratiche di riuso, un ripensamento dei modelli di produzione e consumo altamente sostenibile. Per il CRP - Centro di Riuso permanente - «serve ripensare il concetto di rifiuto» e creare processi di trasformazione dei materiali. «Il CRP riceverà oggetti non più utilizzati per rivenderli una volta riparati o resi idonei al riuso creativo (upcycling), fino ad avere collaborazioni con professionalità provenienti da diversi ambiti (creatività, artigianato e scienza), inclusi gli artisti della recycle art». Simili obiettivi condivide la Rete del Riuso e delle buone Pratiche, il cui obiettivo aziendale è creare una piattaforma web aperta che integri le iniziative legate al riciclo, al riuso e alla condivisione di buone pratiche in cui cittadini, imprese e istituzioni possono condividere informazioni, servizi e strumenti.

Ispirato ad un'idea francese e sempre con l'occhio vigile al riciclo-riuso opera Enrico Zocchetti che crea mobili di cartone di forme artistiche ed originali, personalizzandoli con rivestimenti come carta riso/carta nepalese creando modelli unici.

Ambiziosa la mission aziendale di Seelko (classificato secondo al D2T del 2013): ripensare i sistemi per riscaldamento domestici spostando il focus sull'energy recycling. L’obiettivo di Seelko è sviluppare sistemi di cogenerazione integrati ai generatori termici a biomassa e vuole istituire un nuovo standard tecnologico e qualitativo andando ad eliminarne la dipendenza dall'alimentazione elettrica.

Come valutare le performance di un edificio? Come ottimizzare gli interventi di riqualificazione? Green Pear propone soluzioni tecnologiche dedicate al monitoraggio energetico, diagnostico ed ambientale di edifici residenziali, per il settore terziario ovvero piccole strutture commerciali. Caratteristica principale dei sistemi è quella di individuare e ridurre le inefficienze energetiche in modo semplice, completo ed economico.

Originale l’idea di Nevicam. Oggi infatti viste le mutazioni del clima diventa importante monitorare l'ambiente e rilevare i fenomeni meteorologici, in particolare le nevicate, tramite un algoritmo di analisi di sequenza immagini, per sostenere il turismo e avvisare di eventuali pericoli, come slavine e nevicate abbondanti. La tecnologia di NEVICAM mette a sistema telecamere e sensori insieme a tecnologia di analisi di immagini, offrendo output in tempo reale tramite web.

Non mancano le idee imprenditoriali legate all’edilizia in legno – fiore all’occhiello del Trentino – che in questi mesi sta vivendo un vero e proprio boom in tutto il paese. Lavinia Sartori propone un servizio di monitoraggio, indagine, verifica e risanamento delle strutture in legno mentre Renato Klaser vuole sviluppare un’attività di riqualificazione di edifici esistenti utilizzando sempre il legno.

Tante idee imprenditoriali che nei prossimi 12 mesi troveranno il modo per essere efficaci e fare profitto. In bocca al lupo dunque ai neoimprenditori.