Ripensare la crescita urbana – Progetto Manifattura un caso esemplare

 

Ogni giorno il consumo di suolo è pari alla superficie di 150 campi di calcio.

Il consumo di suolo indica gli aspetti problematici della crescita incontrollata e frammentaria delle aree urbanizzate. Affrontare questo tema significa confrontarsi anche con il patrimonio costruito.

La Commissione Europea ha espresso tre principi strategici per contrastare il consumo di suolo: limitare, mitigare, compensare ed ha definito le seguenti azioni per contenere la crescita delle aree urbanizzate:

  • Densificazione delle aree urbanizzate
  • Retrofitting energetico degli edifici
  • Definizione dei limiti della città

 

Questi i temi affrontati nel video “5 minuti di recupero – Un’occasione per ripensare la crescita urbana” realizzato da 2A+P/A e commissionato dal Padiglione Italiano della 13° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Un video carico di contenuti e spunti per ripensare il futuro dell’edilizia in Italia. Progetto Manifattura viene citato come best practice di riqualificazione di una porzione di città attraverso la sua assegnazione di nuove (e durature) funzionalità ad un complesso di edifici in disuso (al minuto 4:15).

Progetto Manifattura non si limita a mettere in atto le linee guida dettate dall’Unione Europea, ma si dedica anche alla divulgazione di questi principi attraverso l’organizzazione di REbuild, prima convention nazionale sulla riqualificazione energetica degli edifici, di cui è prevista la seconda edizione a novembre 2013.